CONSIGLI PER FARE HOME STAGING

In questo articolo ti voglio far capire come l’home staging ti potrà aiutare ad accelerare il processo di vendita della tua casa. Abbiamo detto che è l’arte di valorizzare le caratteristiche dell’immobile, migliorandone l’immagine in modo da favorire la vendita o l’affitto nel più breve tempo possibile.

E’ proprio così, spesso siamo molto istintivi nelle nostre scelte, ed in questo mondo in continua evoluzione siamo sempre più portati a fare scelte velocemente. Diversi studi hanno confermato che una pubblicità può attirare la nostra attenzione nei primi 8 secondi, dopidichè veniamo distratti da qualcosa.

A volte nella vita quotidiana si fanno scelte cosiddette “a pelle”, date dalla prima impressione. E così avviene anche per la scelta della casa. Dobbiamo riuscire ad ottenere il massimo dalla prima impressione, cioè scatenare il cosiddetto “colpo di fulmine”. In quei primi secondi, vedendo la nostra casa, il cliente avrà delle percezioni positive e la sentirà sua.

Fare home staging quindi significa suscitare un’emozione in chi sta per acquistare la tua casa. E per fare in modo che questo avvenga dovremo presentare la nostra casa nel migliore dei modi.

Ti faccio qualche esempio:

  • evitare di presentare la casa vuota, ma inserire una sorta di arredamento, anche con sagome di cartone, ma in modo da far capire quali possono essere gli ingombri reali
  • Il colore è un’altra alma molto potente, così come la luce
  • E’ importante valorizzare finestre e spazi esterni se ci sono

Ma quanto mi costa?

Definire un prezzo per l’home staging non è facile perchè può essere fatto su 3 diversi livelli di complessità (e quindi di costo):

  • Case vuote appena ristrutturate
  • Case abitate messe in vendita
  • Case arredate da affittare o vendere

Quindi un conto è dover riempire degli ambienti completamente vuoti e suscitare emozioni, ben diverso è il riposizionare oggetti già presenti in una casa e valorizzarne la presentazione.

Spesso le presentazioni di home staging vengono fatte con mobili di recupero, utilizzando dei materassi gonfiabili per il letto o il divano, e con complementi d’arredo anche di basso costo. Sono anche disponibili degli arredi in cartone per tutta la casa, che ci consentono di arredare ad esempio una cucina completa trasportando sono alcuni cartoni piegati.

Un conto è utilizzare cartoni veri e propri, dandogli una forma nel complesso piacevole …

e un conto è utilizzare dei cartoni preparati ad hoc da ditte che producono questi arredi realistici! E’ quasi sbalorditivo, lo so che stai pensando che questi non sono cartoni, ma ti invito ad allargare a foto per vedere bene!

L’home staging ci servirà quindi per una presentazione del nostro immobile al top delle proprie potenzialità. Ci servirà per fare delle foto emozionali da mettere sul nostro annuncio, in agenzia o sui social network, per fare in modo che chi sta cercando casa scelga per prima la tua, piuttosto che un’altra.

Clicca QUI se vuoi mettere l’acceleratore alla vendita della tua casa

CLICCA QUI

Comments

  1. […] Ora, leggi questo breve estratto dall’articolo “Consigli per fare Home Staging“: […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *